Fili – il nuovo album per clarinetti e loop station

Marco Colonna – Fili – il nuovo album per clarinetto basso e clarinetto  – in CD e digitale dal 13 marzo 2020 – Niafunken – dist. Audioglobe

FILI  

a Maria Lai

Marco Colonna: clarinetto basso, clarinetto, loop.

Marco Colonna torna con un nuovo album in cui esplora le varie potenzialità del clarinetto basso, strumento che ha scelto da alcuni anni per portare avanti la propria ricerca e diventato marchio di fabbrica dei suoi set solisti. In questo caso, abbandona la dimensione puramente acustica per contiaminare il proprio suono con una loop station ed effetti che però non vanno a snaturare le sue composizioni.

“In “Fili” ho cercato di esplorare le possibilità combinatorie di vari elementi stilistici, ed ho provato a rendere la mia esplorazione delle caratteristiche timbriche e sonore dei clarinetti base di un approccio orchestrale. L’intervento di un alter ego elettronico è limitato a semplici interventi di sovraincisione e ritardo, per quanto comprenda che le nuove istanze della musica tendano sempre più verso un suono “sintetico” la mia sfera di competenza è sempre il suono acustico e la sua manipolazione, trasformazione e identità. Per cui in questo lavoro le tecniche estese sono elementi strutturali e ritmici di un percorso in cui lo svuotamento di un approccio virtuosistico in favore di una più alta consapevolezza compositiva è l’essenza dell’omaggio a Maria Lai, la cui poetica e visione artistica sono linfa per questo materiale, pensato e composto prima che suonato e reso vivo. Omaggiando un’artista, ma in definitiva l’arte come strumento di immaginazione.”  

Marco Colonna

Tracklist: 1. Maria Pietra / 2. Fili / 3. SOS Berbos / 4. A Matita / 5. Farina e Pianto/ 6. Pane / 7. Pietra / 8. Janas

Link: https://marcocolonnamusic.com

www.niafunken.com

booking:www.bkglive.com

Lascia un commento