IBIDEM e NES

Grazie alla collaborazione con lo spazio Ibidem Aps, a Roma negli spazi che furono del Ventotto di Vino, si è inaugurata una serie di concerti legati alla musica improvvisata che finalmente prova a ricavarsi uno spazio nella capitale dove, a causa della pandemia, spazi per organizzare “cose” latitavano da un bel pò. Ed il tutto nasce come collaborazione fra New Ethic Society e lo spazio Ibidem.

Il primo incontro mi ha visto salire sul palco con Andrea Biondi al vibrafono, Mario Cianca al contrabbasso e Renato Ferreira al sax tenore. In pieno spirito di apertura il gruppo non aveva mai suonato insieme e si è lanciato in una lunga composizione estemporanea di 50 minuti alternando momenti di profonda liricità con momenti meno formali e più rumoristici. Interessante l’incontro con Renato che si è trasferito a Roma da Amsterdam proprio subito prima della pandemia. Musicista interessante (che so essere anche contrabbassista) e una risorsa per questa musica a Roma.

Si prospetta una serie di incontri fra marzo e aprile, presumibilmente il martedì. Il primo sarà l’8 marzo, con incontro ancora da stabilire, in quanto la volontà è quella di costruire un momento di incontro e lavoro sulla pratica improvvisata, in cui poter far incontrare generazioni, e testimoniando una visione che renda giustizia ad una forma d’arte la cui complessità è pari solo alla bellezza effimera che riesce a creare.

Marco Colonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *